L’amore per i colori, i tessuti e le linee sofisticate di Andrea e Valérie si riversa nel grande appartamento nel centro di Milano, qualche piano più in su dell’atelier dove creano i loro capi di moda.

La loro passione nasce dall’esperienza sartoriale in Francia. Dopo anni passati a Parigi, dove avevano aperto un atelier di alta sartoria, decidono di trasferirsi in Italia per continuare la loro attività nella città simbolo del mondo della moda.

Valérie è francese, per questo l’anima elegante della loro casa ricorda quella caratteristica e affascinante di Parigi; dei dettagli originali hanno mantenuto intatti stucchi e pavimenti, ma la creatività di Andrea e i nostri consulenti anno unito nei colori e nei materiali ogni ambiente, in un continuum scenografico dove l’arte del ricevere è la terza inquilina della casa.

L’intento è far conoscere il gusto per l’art de vivre, traslando dalle creazioni sartoriali agli ambienti del luogo la passione per lo stile “decorato” ma non “decorativo”.

Codice colore il verde, utilizzato come leit motive dei dettagli. La zona giorno si apre spesso agli ospiti dell’atelier e agli amici, sul sontuoso divano lavorazione capitonnè davanti al camino in inverno o sui morbidi divani bianchi che affacciano sul piccolo terrazzo in estate; ma è soprattutto l’oasi dei padroni di casa, dove rilassarsi, condividere le idee, leggere un buon libro o guardare un film. Una grande, sobria libreria modulare e una volumetrica parete attrezzata sono le quinte naturali di questo ambiente, occupate soprattutto dalla grande passione di Valérie: i vasi.

Vasi che trovano spazio anche sul tavolo da pranzo: un grande piano in legno poggiato su un’aerea struttura circondato da confortevoli sedie che introduce prospetticamente alla cucina, quando le porte scorrevoli si aprono.

Il design estremo sembra essere bandito per lasciare spazio a una contemporaneità naturale con arredi realizzati sullo stile della classica artigianalità italiana.

La cucina esprime al meglio questa cura per la forma e la funzionalità rendendo anche questo spazio un cuore accogliente per i momenti di convivialità.

Nell’appartamento l’eleganza essenziale viene esaltata dalla varietà del tessile che dà un’impronta personale. La scelta dei toni naturali si ritrova nella zona notte, dove la morbidezza delle linee del letto e delle poltroncine contrasta piacevolmente con la rigorosa e squadrata madia in legno naturale.

La grande cabina armadio che si affaccia nella camera da letto è attrezzata per ospitare con grande funzionalità e ordine l’infinita collezione di camicie di Andrea.

Le lampade sono le altre protagoniste indiscusse di questa casa, in una commistione di stili estremamente lineari, mentre i tappeti sobri ed eleganti diventano confini virtuali degli ambienti.

Scopri tutta l’eleganza di una Cucina angolare in questo articolo!