Come far entrare in 45 metri quadri tutta la comodità che serve a una persona single o a una giovane coppia?

È quello che si chiedono in tanti. Vediamo come hanno risposto gli Interior Designer La Casa Moderna.

UN GIOCO INCROCIATO FRA BIANCO, VERDE E FANTASIA

Prima di tutto per affrontare il progetto di un intero appartamento, anche se piccolino come in questo caso, bisogna partire da un’idea guida, da un elemento che faccia da filo conduttore all’insieme.

E il trait d’union fra i diversi spazi e ambienti è stato individuato nel gioco di piacevole contrasto fra il verde e il bianco.

Il verde è il colore dell’anima, che evoca la natura, la primavera, i prati, creando quindi un effetto di profondo rilassamento. Il bianco invece allarga visivamente gli spazi, il che è fondamentale in una situazione in cui i metri quadrati sono contati, come in questo caso.

SPAZIO IN PICCOLO, INVENTIVA ALLA GRANDE

Quando lo spazio è così importante, a fare la differenza sono quegli elementi che si reinventano a seconda dei momenti della giornata e delle situazioni di vita.

E allora vediamo gli accorgimenti che permettono di sfruttare alla grande questi 45 metri quadri.

Cucina e soggiorno ovviamente in un ambiente unico, per sfruttare le sinergie fra le due zone. Il tavolo è quello di colazione, pranzo e cena, ma anche quello dove incontrarsi con ospiti e amici, dove allestire drink e stuzzichini per averli a portata di mano quando si sta tutti insieme sul divano a guardare la partita o una serie tv.

Qui il verde è giocato nei suoi vari toni; dalle sedie al divano, dal tappeto alla parete. Il bianco delle altre pareti, della cucina, del mobile del soggiorno aumenta la sensazione di spazio, di respiro visivo.

La penisola del divano è staccabile, può diventare una poltrona. Una possibilità in più di variare e reinventare l’ambiente quando ti viene voglia di novità.

La zona living è ravvivata dal doppio colore delle pareti, che moltiplica il senso di spazio e di profondità, oltre a creare un elemento di forte personalità.

Il gioco di rimandi tra il verde e il bianco continua in cucina, dove il tocco cromatico delle sedie spezza la linearità della composizione a parete. Da notare il tavolo allungabile, che si estende ad accogliere gli ospiti.

Nella camera da letto la tonalità del verde si attenua fino a diventare un verde acqua. Anche qui abbiamo il bianco ad allargare lo spazio percepito, in questo caso l’armadio. Il gioco di originalità e differenze delle pareti è dato invece da una carta da parati che decora la parete dietro la testiera del letto.

CONCLUSIONI: COME ARREDARE UN APPARTAMENTO DI 45MQ

Come vedi, anche in soli 45 metri quadrati si possono ottenere delle soluzioni estetiche e funzionali di grande effetto. Ti aspettiamo nel nostro punto vendita più vicino a te, per arredare insieme la tua casa.