Da adolescenti era il sogno di tutti: la camera da letto in mansarda, uno spazio intimo, raccolto, rilassante e pieno di fascino.

Poi, quando si diventa grandi, ci si rende conto che la suggestione romantica della mansarda si scontra con numerosi problemi pratici, che la rendono un ambiente difficile da arredare, ovviamente per via del tetto spiovente.

Allora vediamo alcuni consigli pratici su come arredare al meglio la camera da letto creata nella mansarda.

I COLORI: CHIARI E LUMINOSI

Per sua natura, la mansarda è un ambiente poco luminoso e il tetto spiovente tende a stringere fisicamente e visivamente la stanza. Ecco perché è necessario usare dei colori tenui, morbidi e chiari, che tendono a creare un’impressione di maggior spazio.

Considera anche che la mansarda non è mai un ambiente molto luminoso, a causa delle finestre piccole. Il consiglio è quindi di scegliere, per le pareti e i mobili, il colore bianco, che conferisce maggior luminosità all’ambiente.

Un’idea può essere colorare con una tonalità intensa solo la parete minore, che quindi diventa un elemento decorativo senza risultare invasivo.

Gli interventi di colore più decisi riserviamoli alla biancheria del letto: coperte, cuscini decorativi, tappeti.

L’ARMADIO: ASSOLUTAMENTE SU MISURA

Dimentica gli armadi lineari, che vanno bene nelle stanze normali, per intenderci quelle col soffitto parallelo al pavimento.

Nel caso di una mansarda bisogna sfruttare ogni centimetro, ed ecco che diventano preziosi, anzi insostituibili, gli armadi su misura, che seguono la linea del soffitto spiovente.

Se il tetto non è molto spiovente, si può ricavare anche una cabina armadio nella parte più bassa della mansarda. L’allestimento interno della cabina armadio sarà pensato in base alla facilità di raggiungere gli spazi: in fondo alla cabina armadio, nella parte più bassa in cui bisogna chinarsi per non battere la testa, metteremo le cose che si usano meno frequentemente, come il cambio di stagione o le coperte, per lasciare nella parte più alta e più agevolmente raggiungibile i vestiti di uso quotidiano.

Gli armadi della Collezione La Casa Modernasono realizzabili in dimensioni su misura senza il sovraprezzo della lavorazione. Un incentivo straordinario a sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Per arredare la tua mansarda, chiedi un progetto all’Interior Designer del negozio La Casa Moderna più vicino a te.