Solitamente, gli appartamenti sono piccoli, spesso c’è un budget limitato da poter dedicare e, in altri casi, ci possono anche essere restrizioni nel contratto di affitto su ciò che si può o non si può fare. Quindi, arredare un appartamento può non essere così semplice come possa sembrare.

La cosa meravigliosa è che spesso ci sono soluzioni alternative e le restrizioni appena riportate non dovrebbero spaventarti: a tutto si trova il giusto rimedio.

CI SONO ALCUNI ARREDI ESSENZIALI DI CUI HAI BISOGNO

Sappi che esistono alcuni mobili e arredi che devi avere per arredare qualsiasi spazio abitativo, che si tratti di una casa o di un appartamento.

Avrai sicuramente bisogno di posti a sedere per te e per i tuoi ospiti.
Avrai bisogno di un tavolo e sedie per pranzare e cenare. Il tavolo potrà anche trasformarsi per accogliere più persone e le sedie potranno essere utilizzate per sedute extra quando ospiterai amici.

Avrai bisogno ovviamente di un letto su cui riposare e, se ne avrai la possibilità, potrai aggiungere un divano letto per ottenere un posto in più a dormire.
Avrai bisogno di alcuni mobili appositi per contenere i tuoi effetti personali.

Tavolo trasformabile appartamento piccolo
Tavolo trasformabile appartamento piccolo

Scopri i nostri trasformabili

DOVRESTI SCEGLIERE MOBILI MULTIFUNZIONALI E FLESSIBILI

Pensa in termini di multi-funzionalità e flessibilità quando stai arredando uno spazio più piccolo, come un appartamento.

Sii flessibile nel modo in cui usi il tuo spazio. Trasforma una sala da pranzo in un ufficio a casa o crea posti in più a sedere attorno a un tavolo trasformabile per utilizzare l’area come salotto e zona pranzo.

Dividi lo spazio in base alle tue esigenze con divisori come scaffalature che fungono anche da mobili contenitori. Un divisorio potrebbe rivelarsi particolarmente utile in un monolocale.

Scegli un tavolino che abbia uno spazio contenitore oppure scegline uno che ti consenta di regolarne l’altezza per mangiare o lavorare.

CONCENTRATI SUI MOBILI CONTENITORI

Sistemare e contenere gli oggetti in modo creativo è fondamentale in un appartamento, in quanto è più probabile che angoli e spazi più piccoli siano invasi dal disordine.

Acquista un letto con contenitore. Potrebbe essere integrato con cassetti estraibili o sollevato per rivelare un ampio box in cui riporre coperte o vestiti quando non vengono utilizzati.

I comodini possono ampliare lo spazio per il contenimento oggetti se sono integrati da ripiani o cassetti aggiuntivi. E i pouf? Possono nascondere altri contenitori ed aumentare le sedute nella camera o i ripiani d’appoggio fungendo da tavolini.

Tavoli da pranzo con cassetti, tavolini da caffè con cassetti o mensole, divisori con mensole sono tutte ottime opzioni per contenere e ordinare.
Alcuni divani sono dotati di contenitori o spazi appositi per oggetti, così come i divani letto.

Letto con cassetti contenitori

Scopri la Collezione Notte

NON DIMENTICARE DI PERSONALIZZARE LA TUA CASA

Una volta che hai sistemato tutto l’essenziale, personalizza il tuo appartamento per trasformarlo in uno spazio più accogliente e confortevole. Non ti sentirai mai a casa finché non la personalizzerai.

Le lampade da terra offrono flessibilità e consentono di liberare i piani dei tavoli per libri o altri effetti personali.

I tappeti aiutano a nascondere pavimenti antiestetici oltre a dare un tocco di  calore e atmosfera.

Le tende aiutano ad ammorbidire uno spazio sterile e attutiscono il rumore degli inevitabili vicini rumorosi.

Le tende dal soffitto al pavimento e le alte scaffalature aggiungono un aspetto verticale, facendo apparire una stanza più grande.

Carte da parati, quadri e dipinti possono abbellire le pareti anche quando non ti è permesso di dipingerle.

I nostri Interior Designer sapranno darti tutti i consigli utili per abbellire e arredare la tua casa a 360°. Niente sarà lasciato al caso e tutto sarà studiato per le tue esigenze e necessità pratiche ed estetiche.

Divano con tappeto appartamento piccolo

La scelta dei materiali? Un gioco da ragazzi!