Cucine moderne 2022

Le tendenze 2022 sulle cucine moderne: materiali, colori ed idee di design

Colori della natura, materiali eclettici, stili rivisitati, tecnologia futuristica: le Cucine moderne 2022 trasformano il luogo più vissuto della casa in un ambiente esteticamente ricercato, da vivere e mostrare.

Il design lavora in funzione della praticità per rendere la cucina moderna sempre più semplice da pulire e da tenere in ordine, ma allo stesso tempo crea nuove tendenze cucine 2022 per attirare lo sguardo e rendere il convivium il fulcro di tutta la casa.

Sempre più spesso parte di una zona giorno open space, le cucine moderne 2022 sono eleganti, originali e con un tocco industrial.

Must have anche per quest’anno è sicuramente l’isola: operativa o meno, è una tentazione a cui pochi riescono a resistere. Il nuovo trend è sicuramente il piano di lavoro a cascata, ovvero il proseguimento del top anche sui fianchi dell’isola, fino a terra, per un effetto minimal da lasciare a bocca aperta. Sopra l’isola, non può mancare poi una cappa di design: bandite le vecchie forme a camino, la cappa diventa una vera e propria opera d’arte, con forme stravaganti a sospensione.

Un occhio di riguardo anche ai sistemi di apertura: scompaiono definitivamente le maniglie per fare spazio ad ante a scomparsa, leggere e dinamiche. Addirittura, in alcuni casi, è l’intera cucina a essere nascosta, con grandi portelloni scorrevoli, come un semplice armadio a muro.

Mascherati anche gli elettrodomestici, sempre più tecnologici e interconnessi, con il ritorno dei frigoriferi ad incasso e dei piccoli elettrodomestici all’interno di pensili e mobili.

Diventano ben evidenti, invece, le stoviglie, grazie a mensole, credenze, vetrinette a vista, e il paraschizzi, con lastre in gres asimmetriche e di grandi dimensioni che sorpassano il tradizionale paraschizzi orizzontale.

I piccoli dettagli diventano, poi, fondamentali in una Cucina moderna 2022: luci sottopensile a led, lavello integrato nel top, rubinetti estendibili, elementi contemporanei accostati a quelli vintage e tavoli eclettici rivoluzionano il mood dell’ambiente, rendendolo personale, funzionale e sofisticato.

Ma quali sono i colori e i materiali cucine moderne per il 2022?

Scopriamoli insieme:

Tendenze colori cucine

Tendenze materiali cucine

CATALOGO

OUTLET CUCINE

Tendenze colori cucine moderne

Tendenze colori cucine moderne

Laghi, foreste, mare e terra: le Tendenze colori cucine moderne 2022 portano in casa le sfumature e i profumi della natura, per un effetto avvolgente e rassicurante.

New entry dell’anno è sicuramente il blu. Dalla tonalità oltremare al denim, dal blu navy all’azzurro, il blu dona un tocco elegante e vintage alla cucina, accostandosi perfettamente con il marmo, il legno e i colori caldi, come il caramello.

Il Verde, invece, è un colore che non passa mai di moda, ma nel 2022 diventa preponderante nelle sue varianti salvia, scuro, veronese, foresta, inglese e petrolio. Raffinato e chic esalta le cucine in legno rovere e noce e può essere utilizzato anche per pareti, tappeti e complementi d’arredo.

Le nuances materiche si manifestano anche nei colori caldi. La tendenza colori cucine 2022 vede il bronzo color caramello, l’oro, l’albicocca, la terracotta e il ruggine in abbinamento al legno chiaro e bianco.

Capitolo a parte, invece, per la cucina nera, sempre di tendenza anche per quest’anno. Una scelta azzardata, ma elegante e sofisticata, perfetta per i fashion-addicted.

La parola d’ordine per le Tendenze colore cucine 2022 è quindi rendere personale gli spazi osando con il Colore. Che sia la definitiva fine del mood total white?

Tendenze materiali cucine moderne

Tendenze materiali cucine moderne 

La Cucina di tipo industrial influenza lo stile moderno e classico anche per i materiali. Le Tendenze materiali cucina moderna vedono, infatti, il cemento come protagonista indiscusso. Top, ripiani, mensole, tavoli o antine color cemento trasformano l’ambiente con originalità, rendendolo giovane e contemporaneo.

Il cemento si abbina molto bene con il metallo, altro trend del 2022. Cucine moderne con effetto corten, rivestite con foglia oro o argento, oppure con dettagli in ottone, come rubinetti e lavelli, sono perfette per chi ama lo stile minimal, ma innovativo e stravagante. Intramontabile anche l’acciaio, per una cucina dal sapore professionale, estremamente resistente, pulita e lineare.

Altro must have della stagione è il Marmo. Prezioso, sofisticato e resistente è scelto per il top della cucina o per rivestire l’intera isola, trasformandola in un elemento monolitico. Bianco, nero o grigio si abbina molto bene con il legno, per una cucina ricercata e chic.

Qualsiasi siano le tendenze cucine moderne 20022 è importante non perdere mai di vista il proprio gusto personale, per una scelta consapevole, capace di durare nel tempo.

Leggi anche: Idee e soluzioni arredamento casa.

Arrediamo la tua immaginazione

Spazi e volumi si animano con nuove e sorprendenti relazioni fra mobili e complementi, tessuti e carte da parati, luci e tappeti.

Creazioni originali per uno stile unico: il tuo!

Abbiamo chiesto ai nostri Interior Designer quali saranno le tendenze del 2023. Ecco cosa ci hanno risposto. Prendine nota, se hai intenzione...
2
CONDIVIDI
Entri in questa camera da letto e ti trovi in un bosco incantato: davanti ai tuoi occhi, a parete intera, una boiserie...
7
CONDIVIDI
Scopriamo i colori di tendenza nell’arredamento, quelli che saranno più usati nel 2023. Se stai pensando come arredare la tua nuova casa,...
7
CONDIVIDI
Partiamo dal letto, protagonista della zona notte. È essenziale, slanciato, sottile, è più di un letto minimal, è un’icona del design contemporaneo,...
8
CONDIVIDI
Sono i colori dell’eleganza. E sono i colori che una coppia di professionisti ci ha chiesto per arredare il soggiorno nel loro...
13
CONDIVIDI
Accogliente. Ecco com’è questo ambiente. Siamo in un appartamento ristrutturato nel centro storico. Le pareti con il loro gioco di archi vengono...
27
CONDIVIDI