Per arredare il soggiorno non esistono più gli schemi canonici: mobile – tavolo da pranzo – divano. Tutto diventa più fluido. Tutto quindi diventa più libero, non schematico.
Il soggiorno è spesso confinante con la cucina, di cui deve riprendere i colori e le forme per creare una continuità stilistica.
L’elemento da cui partire per la progettazione del soggiorno moderno è la parete attrezzata, con cassettoni, ante e mensole. Questo tipo di pareti sono componibili con possibilità infinite, giocando con la disposizione degli elementi, i contrasti tra tonalità, materiali, pieni e vuoti. Ecco allora che gli schienali diventano boiserie decorative che sostengono pensili, mensole e moduli a giorno.
Quali colori?
Le tendenze attuali richiedono colori morbidi e non invasivi. Gli appassionati delle tonalità accese possono sfogare la loro creatività sugli accessori, come le pareti -tinteggiate o con carta da parati scenografica- e i tappeti: basta un colpo di colore per dare personalità all’intero soggiorno.
Sui colori ci sono sempre infinite scuole di pensiero. Gli amanti del tono su tono possono svariare sulle declinazioni del grigio e del tortora, le tinte assolutamente di tendenza.
E per chi preferisce i contrasti, le composizioni contemporanee, fatte di elementi modulari, sono perfette per sguinzagliare la creatività, accostando ad esempio vetro, legno e laccato, oppure inserire alcuni moduli con un colore fortemente in evidenza.
La forza decorativa delle poltrone
Le poltrone stanno vivendo un nuovo periodo di gloria. Per tanti motivi:
- la comodità di stare seduti in uno spazio raccolto, che ti avvolge, a differenza del divano, dove ci si lascia andare;
- la possibilità di sistemarle di fronte al divano, nella posizione più comoda per conversare;
- l’aspetto decorativo: possono diventare un punto di colore che ravviva e dà personalità alla stanza.
Le carte da parati scenografiche
Per bilanciare il minimalismo delle composizioni a parete, le carte da parati contemporanee sono la soluzione perfetta, grazie ai loro decori fortemente scenografici. L’importante è che il colore dominante della carta da parati sia ovviamente in armonia con il tono generale degli arredi: a quel punto di crea un connubio spettacolare, di fortissima personalità.
Ecco cosa succede quando un Interior Designer La Casa Moderna si prende cura della tua zona giorno.